Via Enrico Forlanini, 52, 20862 Arcore, Monza Brianza

Dal Lunedì al Venerdì

🕦  dalle 9:00 alle 12:30, e
🕔  dalle 14:00 alle 18:00

Centro Studi

Il punto di partenza e il cuore di ogni servizio e dello stesso Fascicolo del Kondominio è il Centro Studi.

Abbiamo individuato nel tempo un pool di professionisti (Legali, Giuristi, Tecnici, Risk Manager, Fiscalisti,….), autonomi ed indipendenti, specializzati in diversi ambiti del condominio che vengono costantemente investiti, direttamente dalla società, di procedere alla disamina delle varie questioni afferenti l’applicazione delle normative al Condominio.

Un gruppo di professionisti in vari settori, ognuno con la propria competenza, che a volte lavorano singolarmente altre volte si confrontano ed uniscono le proprie conoscenze per la risoluzione dei quesiti posti.

Questi professionisti si occupano, su mandato e per conto della società, di analizzare le normative riguardanti il condominio. Viene chiesto loro di analizzate le normative in vigore per verificarne la corretta applicazione e, detta verifica, viene effettuata anche attraverso una costante analisi dell’elaborazione giurisprudenziale.

In sostanza ogni professionista studia ed approfondisce le tematiche legali e tecniche relative alle materie condominiali e fornisce consulenza direttamente all’azienda.

É bene precisare una questione molto importante e delicata: l’autonomia e l’indipendenza dei professionisti scelti.

Ci avvaliamo sempre di professionisti ESTERNI alla società. Il loro parere non deve mai essere condizionato da logiche commerciali per due precisi motivi.

Il primo per permettere ai consulenti di rispettare il proprio codice deontologico preservando una condotta autonoma..

Il secondo per ricevere un parere pulito, frutto di un profondo lavoro di studio con requisiti di indipendenza da logiche commerciali.

Se questo può sembrare un ragionamento poco conveniente per un’azienda commerciale che deve vendere e fatturare per sua natura, l’aver fatto dell’Assistenza e delle Garanzie i due punti centrali dell’azienda ci impone di lavorare in questo modo. A tutela nostra e del cliente.

Il nostri Centro Studi è organizzato con questo flusso di lavoro:

1️⃣ Un Team Interno (Consulenti e Tecnici) si riunisce periodicamente per confrontarsi sull’evoluzione del settore, sulle nuove problematiche che emergono e sui prodotti e servizi che lo riguardano ipotizzando delle possibili soluzioni da portare sul mercato.

2️⃣ Ci si confronta con le problematiche che l’Azienda deve affrontare a diversi livelli (tecnico, legale, finanziario etc…) per rimanere aggiornata nei diversi campi e si propongono le possibili soluzioni più adatte alla risoluzione delle stesse. Il processo ha lo scopo di aggiornare-migliorare i prodotti e servizi aziendali e di crearne di nuovi.

Le possibili soluzioni ai problemi tecnici e normativi vengono fatte esaminare da Professionisti esterni che ricevono mandato per formulare il loro parere in merito alla questione.

In base al loro parere il reparto interno si riunisce nuovamente per creare un nuovo prodotto/servizio che abbia tutte le caratteristiche indicate nel parere professionale.

3️⃣ La terza fase del processo del Centro Studi prevede che prima dell’immissione sul mercato un prodotto/servizio debba passare al vaglio dei professionisti esterni per verificarne la congruità con il parere e la normativa.

4️⃣L’ultimo step riguarda invece la Tutela Assicurativa: dopo aver definito la procedura di erogazione del servizio in tutti i suoi dettagli, definiamo insieme alla compagnia assicurativa quali sono i rischi di errore da parte nostra e stipuliamo la relativa polizza a tutela del cliente.

CASO STUDIO:

Grazie al meccanismo dell’indipendenza, il parere dei Professionisti non è sempre quello che la nostra azienda si aspetta.

Un esempio clamoroso è stato quello dell’estate 2023 (quella appena trascorsa) nel quale numerose aziende del settore hanno attuato una pratica commerciale del “cd. terrore” per convincere gli amministratori a fare l’analisi delle acque promuovendola come obbligatoria per legge.

KondoBillion ha fatto eccezione.

Alla fine di tutto il processo il Centro Studi ha deliberato che tale obbligatorietà non sussiste e i nostri clienti sono stati correttamente informati sull’opportunità o meno di questa procedura di analisi delle acque, liberi da qualsiasi pressione o obbligo normativo.

La decisione di istituire un Centro Studi e un processo così complesso di studio dei prodotti e servizi nasce dalla complessità del settore nel quale lavoriamo e dal voler tutelare e garantire chi si rivolge a noi. 

Solitamente le aziende si occupano principalmente di fornire i loro servizi, spingendo molto sul reparto commerciale, ma in una situazione legislativa così complessa come quella del nostro paese e così mutevole, l’approccio cautelativo è di fondamentale importanza per fornire un servizio adeguato e garanzie solide agli amministratori di condominio.

Basti pensare che, come detto sopra, la maggior parte degli incarichi sono volti ad analizzare, in tempo reale, le nuove normative riguardanti il condominio in modo da darne tempestiva informativa agli amministratori.

Avere analisi sempre aggiornate delle norme è OBBLIGATORIO per evitare problemi applicativi ed evitare di esporre l’Amministratore e i Condomini a rischi o spese inutili.

Il sogno nascosto di ogni Amministratore è di essere assistito da un fornitore che sia un partner presente e affidabile, che garantisca il servizio promesso, che risolva i problemi e lo liberi dalle numerose incombenze burocratiche che la legge impone.

Ci sono costantemente una serie di obblighi o di “raccomandazioni” che la normativa in ambito condominiale (ma non solo) impone all’amministratore che purtroppo non sempre è informato tempestivamente e correttamente, non a causa di una sua mancanza ma per l’oggettiva impossibilità di rimanere al passo con normative nazionale, sovranazionali e locali.

Per questo è fondamentale un fornitore che lo spalleggi in questo e gli dia delle GARANZIE certe.